http://www.europeana.eu

L’idea di Europeana nacque da una letter inviata alla Presidenza del Consiglio e alla Commissione Europea in data 28 aprile 2005. Sei Capi di Stato e di Governo suggerivano la creazione di una biblioteca virtuale europea, allo scopo di rendere accessibili a tutti le risorse culturali e scientifiche europee.

Il 30 settembre 2005 la Commissione Europea pubblicò la comunicazione i2010: Le biblioteche digitali, che presentava la strategia volta a promuovere e sostenere la creazione di una biblioteca digitale europea, obiettivo strategico all’interno di i2010, Una società europea dell’informazione per la crescita e l’occupazione, iniziativa mirata a favorire la crescita e l’occupazione nella società dell’informazione e nel settore dei media.

La finalità fissata dalla Commissione europea per Europeana è di rendere le risorse informative europee più facili da usare in rete. Europeana si fonderà sul ricco patrimonio culturale europeo, combinando il contesto multiculturale e multilingue con il progresso tecnologico e i nuovi modelli di business.

Il prototipo di Europeana è il risultato di un progetto della durata di due anni, iniziato nel luglio 2007. Europeana.eu è online dal 20 novembre 2008, inaugurata da Viviane Reding, Commissario europeo per la Società dell’informazione e i media.

Europeana è una Thematic Network finanziata dalla Commissione Europea nell’ambito del programma eContentplus, come parte dell’iniziativa i2010. Originariamente conosciuta come rete della Biblioteca digitale europea – European Digital Library Network, EDLnet – nasce dalla collaborazione di 100 rappresentanti di organizzazioni per il patrimonio culturale e la conoscenza ed esperti di tecnologie dell’informazione provenienti da tutta Europa. Costoro partecipano ai gruppi di lavoro che operano per chiarire questioni tecniche e di usabilità.

Il progetto è gestito da un team che ha sede nella Biblioteca nazionale dei Paesi Bassi, la Koninklijke Bibliotheek. Il progetto si basa sull’esperienza gestionale e tecnica sviluppate da The European Library (TEL), un servizio della Conferenza delle biblioteche nazionali europee (CENL).