Comunicazione su Una politica d’immigrazione comune per l’Europa: principi, azioni e strumenti” e il “Piano strategico sull’asilo – Un approccio integrato in materia di protezione nell’Unione europea”

Una politica d’immigrazione comune per l’Europa: principi, azioni e strumenti” e il “Piano strategico sull’asilo – Un approccio integrato in materia di protezione nell’Unione europea”

Oggi la Commissione ha adottato la comunicazione “Una politica d’immigrazione comune per l’Europa: principi, azioni e strumenti” e il “Piano strategico sull’asilo – Un approccio integrato in materia di protezione nell’Unione europea”. La comunicazione presenta dieci principi comuni che pone a fondamento della politica d’immigrazione comune, e li raggruppa intorno a tre assi principali della strategia europea: prosperità, solidarietà e sicurezza. Il piano strategico sull’asilo definisce l’architettura della seconda fase del sistema europeo comune d’asilo. Le due iniziative affrontano gli ultimi aspetti restanti del programma dell’Aia per quanto riguarda l’asilo e l’immigrazione. Il Consiglio europeo del 15 ottobre 2008 dovrebbe approvarle entrambe di modo che, nel corso del 2009, vadano a confluire in un nuovo programma quinquennale nel settore della giustizia, della libertà e della sicurezza.

Press release

Questa voce è stata pubblicata in EULaw e contrassegnata con . Contrassegna il permalink.